faqbutt.gif (1112 byte) BIOS FAQs

Che cosa é il Flash BIOS ?
Nient'altro che un normale BIOS , ma caricato in un chip di memoria non volatile in tecnologia Flash . Questo ne permette l'aggiornamento senza estrarre il chip dal computer .

Quali chip si usano comunemente per il BIOS ?
Solitamente sono utilizzati chip flash in packages DIL o PLCC a 32 pin : Nel passato erano utilizzate componenti in tecnologia EEPROM, mentre attaualmente sono impiegate flash seriali a 8 pin.

Modello MB
29EE512/29C512 0,5
28EE011/ 29EE010/29EE011/29EE10/29C010/28F001/28F1000 1
29C020/39SF020/49F002 2
28F004/29C040/29F040/39V040/49L040 4

Normalmente :


Come determinare quale è il chip del BIOS
Sii osserva che, solitamente il chip del BIOS  :

La consultazione della documentazione del prodotto è la via migliore per risolvere il problema, anche se spesso è assai carente.

Devo fare un aggiornamento del BIOS?
Se esistono valide ragioni , si , altrimenti no .
Puó essere necessario fare un aggiornamento del BIOS quando :

  1. si richiede di installare una nuova CPU non presente nella lista del BIOS attuale , ma disponibile in una nuova versione
  2. nella versione corrente esistono bugs che la nuova versione corregge
  3. si richiede di installare un dispositivo di cui la nuova versione prevede il supporto

Se il computer funziona regolarmente nella situazione attuale , lasciatelo stare : difficilmente otterrete un qualsiasi miglioramento di prestazione con un upgrade del BIOS !

Se iol computer ha problemi di stabilità, avviamento , errori di sistema, ecc. BEN DIFFICILMENTE questo dipende dal BIOS !!

Il consiglio è : 

LASCIATE STARE QUESTO BENEDETTO BIOS

sopratutto se ne capite poco o niente.  Le possibilità che l' andare a pasticciare a caso sul BIOS risolva problemi che dipendono da tutt' altro è nulla. Potete solo peggiorare le cose.

Quando non devo fare un aggiornamento del BIOS ?
Quando :
- il sistema non ha alcun problema di funzionamento
- non devo aggiungere alcuna periferica che non è vista correttamente dal BIOS attuale
- le periferiche che devo aggiungere sono viste correttamente dal BIOS

Quando non devo ricorrere alla ri programmazione del BIOS ?


Quando non è stato tentato alcun aggiornamento del BIOS, il BIOS NON PUO' ESSERE LA CAUSA di eventuali problemi hardware o software.

Quindi non occorre fare riprogrammare il chip.
Se nessuno ha mai cercato di aggiornare il BIOS, il contenuto del chip ben difficilmente si è potuto alterare da solo. Questa possibilità esiste, ma è estremamente remota e può dipendere solamente da :
- il guasto del chip 
- l' intervento di un qualche programma che ha tentato la scrittura del chip, ad esempio un malware
Siccome il chip è protetto da scritture e cancellazioni indesiderate attraverso sistemi hardware e software, il caso di una corruzione del contenuto, al di fuori dell' uso delle apposite utilities di scrittura offerte dai costruttori, è estremamente remota.
Quindi, se il sistema ha problemi di stabilità o di funzionamento e mia è stato tentato un aggiornamento del BIOS, il BIOS stesso non può essere la causa. Cercate la soluzione altrove.

Si accendono le spie girano le ventole, ma non si vede niente, quindi..

Che queste parti funzionino non ha niente a che vedere nè con il BIOS, nè con il funzionamento del processore o della memoria. Se si accendono le spie e girano le ventole o i motori dei drive, questo indica solo che :

e basta !!! 

Ad impedire un normale avviamento può benissimo essere il BIOS danneggiato, ma anche qualsiasi altro componente del sistema. 
Se non è stato tentato alcun aggiornamento del BIOS, il BIOS non è sicuramente il responsabile.

Dove devo cercare l'aggiornamento del BIOS ?
Sul Sito del costruttore della scheda madre e in nessun altro posto ! Il caricare BIOS presi a caso dalla rete è quanto di più idiota si possa fare.
Il file del BIOS è stato fatto realizzare dal costruttore della scheda per quel particolare prodotto. Quindi il titolare unico del BIOS adeguato al vostro prodotto è solo ed esclusivamente  il costruttore e solo lui può fornirvi il file adeguato per una riscrittura.
Altri file presenti sul WEB, magari prodotti allo scopo di ottenere particolari prestazioni NON sono da usare a meno che ci si renda ben conto del rischio che si può correre (ovvero di ritrovarsi con il prodotto inutilizzabile).
Tanto meno sensato è il prelevati file a caso e cercare di caricarli : ogni prodotto e perfino diverse release dello stesso prodotto hanno file diversi tra di loro e incompatibili l' uno con l' altro..

E se non conosco il nome della mia scheda madre nè il produttore ?
Se non conosco l'indirizzo della casa di una persona, come posso pensare di scrivergli una lettera ? 
Se non conoscete modello costruttore della vostra scheda madre, come potete pensare di poter trovare l'aggiornamento del BIOS ?
Dovevate pensarci prima di acquistarlo ...
In ogni caso, click qui per qualche aiuto in piú .

Come devo fare ad aggiornare il BIOS ?
Seguendo le istruzioni fornite con il file di aggiornamento. Click qui per alcune istruzioni tipiche.

Il programma di scrittura segnala memoria insufficiente...
Se tutte le istruzioni sono state seguite correttamente, provate a disabilitare la cache del BIOS video nel setup del CMOS (generalmente Chipset Features Setup).

Perché sul sito AMI (o Award o Phoenix ) non ci sono BIOS da scaricare ?
Perché i programmatori dei BIOS preparano i loro prodotti per i costruttori di schede madri e dipenderá da questi ultimi la loro distribuzione; un BIOS è comunque un prodotto commerciale, soggetto alle leggi generali di tutela della proprietà intellettuale, di cui il titolare è, in ultima analisi, il committente, ovvero il costruttore della scheda che ha pagato il lavoro. Tanto che, solitamente, sui chip dei BIOS è apposta una etichetta di copyright.
Un BIOS é strettamente relativo ad una specifica scheda madre e non puó essere generalizzato o scambiato. 

Dove trovo informazioni sulle possibilitá del BIOS della mia scheda madre ?
Sul sito o presso l'Assistenza Tecnica del costruttore della stessa

 


Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 05/04/08.