Altre informazioni

 

Il connettore a 4 fili, compatibile con quello a 3 fili, ha le seguenti connessioni :

  1. Nero   GND

  2. Rosso  +12V

  3. Giallo   FG tachimetrica (out)

  4. Blu       PWM (in)

Richiede un driver software ?   No, non richiede driver software. Le schede madri previste per il controllo di ventole a 4 fili utilizzano le risorse del BIOS per variare il PWM in funzione della temperatura in modo del tutto automatico e trasparente per l' utilizzatore
Quando si accende il PC la ventola gira molto adagio   La velocità della ventola è proporzionale alla quantità di calore da asportare. Appena il sistema è acceso, le temperature dei componenti sono basse e non occorre quindi un potente flusso di aria per raffreddarli : il sistema PWM manterrà la ventola a basso numero di giri riducendo il rumore non necessario
Solo quando la temperatura si alzerà il controller aumenterà in proporzione la velocità.
Queste ventole si possono collegare a schede madri a tre pin  ?   Anche se il loro impiego ottimale è previsto con controller PWM a 4 fili, queste ventole si possono utilizzare su schede madri con connettori a tre fili. Il blocchetto di connessione è sagomato in modo tale da non consentire una inserzione errata.
Se il connettore a tre pin prevede la regolazione della velocità con la variazione della tensione, la ventola PWM si comporta in modo del tutto simile ad una ventola comune.
Va rilevato, però, che la variazione della tensione permette un range di velocità meno ampio di quello che si ottiene con il controllo PWM.
Può essere usata anche con regolatori per ventole a tre pin ?   Anche se il loro impiego ottimale è previsto con controller PWM a 4 fili, queste ventole si possono utilizzare in ogni applicazione dove sono previste ventole a 3 pin, in quanto la loro velocità è comunque proporzionale alla tensione applicata. valgono le altre indicazione relative alla risposta precedente.
Può essere collegata direttamente all' alimentatore ?   Certamente, con gli appositi adattori; solamente, in questo caso, non sarà disponibile alcuna regolazione e la ventola ruoterà alla massima velocità.