T & T Password

Esistono casi non molto comuni, peraltro, dove queste informazioni sono salvate nella flash del BIOS e non nella RAM CMOS. Intal caso la cancellazione deve avvenire con altre procedure. Qui facciamo riferimento alla generalità dei casi, dove password e variabili di BIOS sono salvate nella RAM CMOS, proprio perchè essa è accessibile per una cancellazione anche senza strumenti speciali.

La password
La password che viene inserita dal setup del BIOS ha funzione di protezione del sistema da accessi indesiderati . Una finestra o linea del menu del setup permette solitamente di impostare due livelli di password , Supervisor e User .
É possibile configurare l'accesso al sistema in dipendenza dalla password che verrá scritta e conservata nella RAM CMOS

Come faccio a togliere la password (che ho dimenticato!) alla mia mainboard ?
Occorre cancellare il contenuto della ram CMOS , togliendole momentaneamente l'alimentazione.con l'opportuno jumper . (la RAM CMOS mantiene i suoi dati anche a sistema spento perché alimentata da una batteria ) . I manuali delle mainboards riportano la posizione di questo jumper e danno maggiori informazioni sull'operazione . Per le board ATX , vedi sotto .
Un chiarimento doveroso : la cancellazione del contenuto della RAM CMOS riguarda i parametri variabili inseriti dall'Utente durante il setup del BIOS ; tra questi c'é anche l'eventuale password . La cancellazione della RAM CMOS NON ha niente a che fare con il contenuto della Flash del BIOS .
Normalmente , il BIOS , al riavvio della macchina dopo la cancellazione del contenuto della RAM CMOS .
Nota : la password di default per molte versioni del BIOS AMI , é , oh fantasia ! , perlappunto AMI .

Come faccio ad cancellare le impostazione della ram CMOS sulla mia board ATX ?
 Per cancellare il contenuto della ram CMOS su una mainboard con alimentatore ATX , occorre spostare l'opportuno jumper ma , attenzione , é necessario anche spegnere l' alimentatore con l' interruttore posto sul retro del PC o staccare il PC dalla rete , perché le board ATX , poste in posizione di riposo con il pulsante frontale o con gli automatismi del BIOS , sono sempre sotto tensione (é presente la Vsb , che alimenta anche l'area CMOS) .

E se sulla mia board non c'é il jumper di cancellazione ?
In questo caso occorre sfilare la batteria dal supporto e reinstallarla dopo qualche minuto . Questa attesa serve a permettere la scarica completa delle tensioni presenti nel circuito e conservate dai condensatori . Per maggiori informazioni sulle operazioni relative , click qui .

E se non so dove sta il jumper perché non ho la documentazione ?
Non disponendo della sfera di cristallo, in questo caso non possiamo esservi di alcun aiuto.
Potete cercare la documentazione richiesta presso il sito del costruttore del prodotto.

Avvertenze generali :

  1. Un chiarimento doveroso : la cancellazione del contenuto della RAM CMOS riguarda i parametri variabili inseriti dall'Utente durante il setup del BIOS ; tra questi c'é anche l'eventuale password . La cancellazione della RAM CMOS NON ha niente a che fare con il contenuto della Flash del BIOS .
  2. Normalmente , il BIOS , al riavvio della macchina dopo la cancellazione del contenuto della RAM CMOS imposterà dei parametri di default ed eventualmente richiederà di intervenire sul setup
  3. La cancellazione della RAM CMOS elimina completamente eventuali settaggi personalizzati del BIOS ; quindi , se sono state fatte variazioni alle impostazioni standard , sará necessario provvedere nuovamente al setup .
  4. la cancellazione del contenuto della RAM CMOS azzera anche il contenuto dell'orologio/calendario , che andrà riaggiornato
  5. Si consiglia vivamente di operare considerando i problemi relativi all'elettricità statica . .  

Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 29/09/06.