Assistenza

Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 14/07/98.

Glossario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #

Selezionare l'iniziale della parola per passare alla corrispondente sezione del glossario. Se il termine desiderato inizia con una cifra o con un simbolo, scegliere #.


- A -

 

ACPI
Acronimo di Advanced Configuration and Power Interface = configurazione avanzata e interfaccia con la potenza (di alimentazione) . Si tratta del controllo della gestione dell' alimentazione del PC (power management) . E' una parte del sistema operativo .
 
Acronimo
Una parola o sigla costituita da una serie di lettere , a cui generalmente si cerca di dare un suono o un senso comune , derivata dalle iniziali o dalle lettere piú significative di una frase . Tipico prodotto della lingua inglese , é di specifico uso tecnico , ma é diventato spesso parte del parlare quotidiano . Ad es. "parole" come LASER , PIXEL , BASIC sono acronimi .
 
ADSL
Acronimo di Asymmetrical Digital Subscriber Line . É uno standard di comunicazione telefonica destinato all'utenza consumo e che consente una velocitá di trasferimento dati maggiore in una direzione (Download) , da cui l' aggettivo di asimmetrico . É prevista una prestazione massima di 640kbps in upload e ben 8.5Mbps in Download , il tutto sul normale collegamento telefonico con doppini di rame . Sul canale ADSL é possibile trasmettere contemporaneamente voce e dati . Vedere anche VDSL .

 

AGP
Acronimo di Accelerated Graphics Port = port grafico accelerato . E' un tipo di interfaccia per schede grafiche proposto da Intel , specialmente per l' area 3D . Questa tecnica ha come scopo il superamento dei limiti del PCI nel trattamento di dati video . Il connettore AGP é tipicamente di colore marrone , simile al PCI , ma spostato piú verso l'interno della scheda . Maggiori informazioni con un click qui .
AMI
Acronimo di American Megatrends Inc. , famoso produttore di BIOS
 
API
Acronimo di Application Programming Interface
APM
Acronimo di Advanced Power Management
ASPI
Acronimo di Advanced SCSI Programming Interface = Interfaccia avanzata di programmazione SCSI . E' uno standard software per consentire ad una scheda di controllo di collegarsi a dispositivi di produttori diversi . In genere prende la forma di un driver da inserire nel CONFIG.SYS [ es. DEVICE = ASPIxx.SYS ] ed é fornito con il controller da cui dipende
ATA
Acronimo di AT Attachment
 
AVI
Acronimo di Audio Video Interface = interfaccia audio video ; estensione software utilizzata ad es. da ActiveMovie o Video for Windows per il trattamento dei file contenenti immagini e audio digitali
Torna all'inizio

- B -

BAPCo
Acronimo di Business Application Performance Corporation ; é un noto test .
Beep codes
Sono le sequenze di suoni che emette l' altoparlante del PC quando il test iniziale (POST) fallisce ; servono come aiuto per identificare i componenti difettosi . ( ved. Bollettino Tecnico BIOS )
BGA
Acronimo di Ball Grid Array . E' un tipo di contenitore per semiconduttori complessi ; ad es. i componenti del PCIset Intel 430TX sono in BGA .

BiCMOS

Bipolar CMOS : processo tecnologico per la produzione di semiconduttori .

BIOS
Acronimo di Basic Input Output System = Sistema di base per ingressi e uscite . E' un insieme di routines software che collegano l'hardware della mainboard o di una scheda dotata di processore con il Sistema Operativo . Fisicamente risiede in una memoria non volatile (EPROM, EEPROM o Flash) . Principali costruttori di BIOS sono AMI , AWARD , PHOENIX e MR . Maggiori informazioni con un click qui .
 
BitBlt
Acronimo di Bit Block Transfer = trasferimento di bit a blocchi . Operazione di spostamento dei bit di un' area di una immagine in un unico comando .
 
Bulk
Letteralmente volume o voluminoso , indica le merci all'ingrosso . Nel settore dei PC é riferito a materiali venduti in confezione multiple destinate generalmente all' assemblaggio . Il prodotto é Lo stesso tesso del retail , ma , mancando la confezione da vetrina , il costo é inferiore . Spesso é consigliabile acquistare le versioni bulk di un prodotto in quanto la differenza di contenuto rispetto alla confezione retail non é giustificata . Un prodotto bulk é differente da uno OEM .
Bus
Una definizione hardware e software per i segnali che collegano due o piú parti di un sistema o di un sottoinsieme . Ad esempio lo standard PCI definisce come devono essere collegate elettricamente e meccanicamente le periferiche alla CPU . Altre informazioni sul bus con un click qui
Bus Master
É' un dispositivo che prende il controllo del Bus indipendentemente dalla CPU , per ottenere migliori performances .
Torna all'inizio

- C -

 
Cable modem
Si riferisce alla possibilitá di collegamento dati , ad es. a Internet , utilizzando i conduttori della TV via cavo . Occorrono modem speciali , non ancora in commercio in Italia (maggio 98) . La velocitá di trasferimento dei dati dipende dal numero degli utenti collegati che condividono la banda totale disponibile sul cavo e dovrebbe essere 5Mbps in download e 2.5Mbps in upload al massimo . Sono stati giá effettuati esperimenti in Europa con diverse centinaia di utenti .
 
 
CAM
Acronimo di Common Access Method
 
CAM
Acronimo di Computer Aided Manufacturing = produzione coadiuvata dal computer
 
Cinepack
Metodo di compressione del video digitale sviluppato da Supermac ; ha la caratteristica di richiedere un tempo di compressione superiore a quello necessario alla decompressione
CISC
Acronimo di Complex Instruction Set Computing
CMOS
Acronimo di Complementary Metal Oxide Semiconductors = semiconduttori complementari ad ossido metallico ; processo tecnologico per la produzione di semiconduttori a basso consumo .
 
Codec
Acronimo di Compression-DECompression = compressione-decompressione ; é riferito ad un metodo di trattamento dei dati per ridurne le dimensioni durante la trasmissione
 
Composito
L' aggettivo é riferito generalmente ad un segnale video in cui le componenti di crominanza e luminanza sono composte secondo una codifica . Ad es. i segnali TV nelle modalitá PAL o NTSC
 
CPU
Acronimo di Central Processor Unit ; in generale indica la parte del sistema che contiene il chip del processore o il processore stesso .
Crominanza
É la parte del segnale video che contiene la componente cromatica
CRT

Acronimo di Cathode Ray Tube = tubo a raggi catodici . E' il tubo , detto anche cinescopio , normalmente usato da televisori e monitor per visualizzare l' immagine . Si basa sulla emissione di elettroni ( raggi catodici ) , modulati dal segnale che contiene l'immagine , e che colpiscono uno schermo ricoperto di particolari sostanze fluorescenti , rendendole luminose e ricostruendo l'immagine. La dimensione del crt si misura sulla sua diagonale , in pollici .
 
CRT Controller

E' il circuito integrato che fornisce i segnali necessari per la visualizzazione delle immagini sul tubo CRT .
 
Torna all'inizio

- D -

DAC
Acronimo di Digital to Anolog Converter = Convertitore da Digitale ad Analogico ; é un circuito che trasforma i dati da digitale (binario o simili) all' equivalente in forma analogica , ad es. per interfacciare il processore video (digitale) con il monitor (analogico) .
DAT
Acronimo di Digital Audio Tape = nastro audio digitale . I nastri DAT sono utilizzati sia per il salvataggio di dati digitali , sia per segnali audio con capacita di vari GB . Il nastro viene scritto in entrambe le direzioni da una testina rotante , le tracce pari su una pista e quelle dispari sull'altra . La testina scrive diagonalmente sul nastro , che scorre ad una velocitá di circa 0.3 pollici al secondo ; la combinazione del movimento del nastro e di quello della testina combinati danno una velocitá equivalente di oltre 123 pollici al secondo . Tracce alterne sono scritte con angoli alterni , ottenendo una buona distinzione delle tracce ed un'alta densità .

 

DIB
Acronimo di Dual Indipendent Bus = doppio bus indipendente ; caratteristica delle CPU , ad es. Intel Pentium Pro e Pentium II , in cui il bus per la cache ed il bus per il sistema (PCI) sono separati , ottenendo migliori prestazioni .
DIMM
Acronimo di Dual-in-line Memory Module = modulo di memoria con connettore doppio in linea ; standard per la forma fisica ed elettrica della connessione del circuito stampato che porta i chip di memoria . Su DIMM sono previste numerose alternative ; sono comuni le BEDO e le SDRAM . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
 
DMA
Acronimo di Direct Memory Access = accesso diretto alla memoria . Un circuito particolare consente alle periferiche il colloquio diretto con la memoria senza passare attraverso la CPU , con ovvio vantaggio .
DMI
Acronimo di Desktop Management Interface
DOS
Acronimo di Disk Operative System = sistema operativo su disco . Un sistema operativo che risiede su disco e che il sistema carica con il boot . Per antonomasia il sistema operativo di Microsoft
DRAM
Acronimo di Dynamic RAM = RAM dinamica . Si tratta di memoria di tipo temporaneo , ovvero che perde il suo contenuto di dati al cessare della fonte di alimentazione ; inoltre richiede alcuni circuiti ausiliari per operazioni particolari dette refresh (rinfresco) , necessarie per mantenere i dati , anche in presenza di alimentazione . La sua tecnologia costruttiva consente di ottenere elevate densità e costi limitati ed attualmente la maggior parte della memoria temporanea installata sui PC é di questo tipo . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
 
DSP
Acronimo di Digital Signal Processor . Un circuito integrato , analogo ad un microprocessore , ma dotato della possibilitá di operare su segnali analogici per trattarli in modo digitale , ad es. attraverso le trasformate di Fourier . E' impiegato nella elaborazione in tempo reale di segnali audio e video , per la gestione dei dati sugli hard disk e per controlli di processo . Tra i principali costruttori di DSP si possono citare Motorola , Texas , National Semiconductors , Analog Devices , nei cui siti Internet , oppure al sito comune http://www.dsp.rice.edu/history/ , si possono trovare maggiori informazioni .
Torna all'inizio

- E -

 
E1
É uno standard per linee telefoniche digitali . Versione europea dello standard T1 di Bell Labs , consente di avere un canale digitale da 2Mbs . Previsto per la connessione tra grandi aziende e centrali telefoniche , richiede cavi diversi dagli ordinari doppini , con costi elevati .
 
ECC
Acronimo di Error Checking and Correcting
 
ECP
Acronimo di Enhanced Capabilities Port
 
EDO
Acronimo di Extended Data Output = uscita dati estesa , intendendolo riferito a memoria volatile del tipo DRAM . Si tratta di uno sviluppo tecnologico che consente una piú elevata velocitá di lettura dei dati , migliorando le prestazioni del sistema .
EISA
Acronimo di Extended Industry Standard Architecture . Altre informazioni sul bus con un click qui
 
ESCD
Acronimo di Extended System Configuration Data = dati di configurazione estesi del sistema . Area utilizzata dal PnP per immagazzinare (in stringhe di bit) i dati relativa alla configurazione del sistema ed alle risorse installate
ESDI
Acronimo di Enhanced Small device Interface
Torna all'inizio

- F -

FAT
Acronimo di File Allocation Table
FFT
Fast Fourier Transform = tasformata veloce di Fourier . Si tratta di un algoritmo matematico che effettua una conversione di parametri di tempo in frequenza , permettendo , ad es. , di trasformare un segnale complesso nelle sue componenti spettrali di ampiezza e fase . E' utilizzata , ad es. , nel trattamento di segnali audio con i DSP o nei circuiti di acquisizione di segnali video .
 
FireWire
Uno standard proposto inizialmente da APPLE per il trasferimento di dati bidirezionale ad alta velocitá , in modo seriale ; dovrebbe essere in grado di operare ad oltre 100Mbits/s .
 
FIRMWARE
Indica quel software fissato (firm) assieme all' hardware che deve controllare , ad esempio , i BIOS , che sono contenuti in memorie non volatili
 
FLASH
Un tipo di memoria non volatile riscrivibile elettricamente senza rimuoverla dal circuito in cui si trova . Normalmente usata per contenere BIOS ( o firmware ) .Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
FPS
Acronimo di Frame Per Second = immagini al secondo ; é il numero di immagini che sono visualizzate in un secondo di sequenza video .
FPU
Acronimo di Floating Point Unit = unitá a virgola mobile ; la parte della CPU che esegue le operazioni in virgola mobile (coprocessore matematico)
 
Frame
Letteralmente = cornice . Indica una immagine (un fotogramma) in una sequenza video
Frame Buffer
Area di memoria che contiene i frame da inviare allo schermo
Torna all'inizio

- G -

 
GUI
Acronimo di Graphical User Interface
Torna all'inizio

- H -

 
HiColor

Normalmente indica un modo grafico che consente di visualizzare 65k colori , utilizzando 16bit per ogni pixel .
Torna all'inizio

- I -

IC
Acronimo di Integrated Circuit
IDE
Acronimo di Integrated Drive Electronics
 
Indeo
Metodo di compressione video studiato da Intel
Interlacciato
o interallacciato : un segnale video per CRT in cui l' immagine (frame) viene scomposta in due semiquadri (fields) di cui uno contiene solo le linee pari e l' altro solo le dispari . Ad esempio , le immagini TV tipo PAl o NTSC sono interlacciate ; si succedono ad una frequenza relativamente bassa (255/30 fps) , ma tale da far percepire all'occhio solo l'effetto complessivo .
IRQ
Acronimo di Interrupt ReQuest
 
ISA
Acronimo di Industry standard Architecture = architettura standard industriale ; lo standard di un bus a 8 e 16 bit , introdotto da IBM nel 1982 ed ancora in uso attualmente su tutti i PC . Altre informazioni sul bus con un click qui .
ISDN
Acronimo di Integrated Services Digital Network . Si tratta di un sistema telefonico di tipo digitale . Solitamente l' allacciamento base é dotato di due canali che consentono una velocitá di 64kbps ; sono utilizzabili per dati e voce oppure simultaneamente per portare la velocitá a 128kbps .
Torna all'inizio

- J -

 
JPEG
Acronimo di Joint Photographic Experts Group . Il comitato che ha stabilito i termini dello standard di compressione e decompressione video che porta lo stesso nome .Il metodo é simmetrico , ovvero richiede lo stesso tempo per la compressione e la decompressione .
Torna all'inizio

- K -

k
Prefisso indicante 1000x nell'indicazione dell' unitá di misura . Es. 1kg = 1000 g . Nel caso di unitá binarie , vale 1024 . Es. 1kB = 1024 bytes .
Torna all'inizio

- L -

Luminanza
La componente del segnale video che rappresenta la luminosità dei colori dell' immagine
 
LUT
Acronimo di Look Up Table = tavola di ricerca ; contiene i termini per la conversione di dati , ad esempio per la conversione dei colori nelle modalità grafiche indicizzate
Torna all'inizio

- M -

 
MDRAM
Acronimo di Multibank DRAM = DRAM multibanco . E' una tecnologia sviluppata da alcuni costruttori (MoSys) per migliorare il tempo di accesso ad un' area di memoria , soprattutto per applicazioni video .
 
MIPS
Acronimo di Million of Instructions per Second
 
MMX
Acronimo di Multi Media eXtension
 
MPEG
Acronimo di Motion Pictures Expert Group . Comitato che propone metodi di compressione dell'immagine digitale che portano lo stesso nome . Al momento sono definiti :
 
MPEG1
Metodo definito da MPEG ed usato principalmente per l' audio ed il video digitali su CD-ROM e Internet
 
MPEG2
Variante di MPEG1 diretta al trattamento dei segnali televisivi digitali ed ai film su DVD
 
MPEG4
Metodo definito da MPEG ed usato principalmente per il trattamento dei segnali audio e video digitali su linee telefoniche
Torna all'inizio

- N -

 
NC
Acronimo di Network Computer
 
NC
Normally Close = normalmente chiuso : interruttore o pulsante chiuso in condizioni di riposo ed aperto quando azionato . Opposto di NO
 
NO
Normally Open = normalmente aperto : interruttore o pulsante aperto in condizioni di riposo e chiuso quando azionato . Ad esempio il pulsante di on/off dello standard ATX é di questo tipo . Opposto di NC
 
NTSC
Acronimo di National Television System Committee ; é lo standard di codifica e trasmissione dei segnali TV a colori dell' America del nord e del Giappone . Definito anche come Never Twice the Same Color = mai due volte lo stesso colore , al tempo della guerra commerciale e politica per il predominio degli standard della TV colore , per la possibilitá di errore nella rappresentazione dei colori in caso di segnale disturbato .
Torna all'inizio

- O -

 
OEM
Acronimo di Original Equipement Manufacturer . Indica un produttore che realizza apparecchiature originali , anche assiemando parti di altri costruttori . Gli OEM realizzano o fanno realizzare parti speciali secondo loro specifiche . I prodotti destinati agli OEM , quindi , spesso si differenziano da quelli destinati al resto del mercato per la presenza di modifiche richieste dai progettisti dell' OEM e che possono anche renderlo inadeguato ad un uso generale . Tipiche soluzioni OEM sono le mainboard dei PC di marca , in genere non sostituibili meccanicamente con i normali prodotti di mercato . Anche altri componenti posso avere modifiche nei firmware o in parti del circuito . Siccome é possibile che parti OEM finiscano nel mercato occorre fare attenzione a non confondere questa tipologia di prodotti con quelli bulk .
 
OS
Acronimo di Operative System
Torna all'inizio

- P -

 
PAL
Acronimo di Phase Alternating Line ; lo standard della TV a colori Europea , esclusa la Francia , che usa uno standard proprietario (SECAM) . Definito anche come Pay And Look = paga e guarda , al tempo della guerra commerciale e politica per il predominio degli standard della TV colore , per il costo elevato dell' hardware necessario .
 
PBX
Acronimo di Private Branch Exchange
 
PC
Acronimo di Personal Computer
 
PCI
Acronimo di Peripheral Component Interconnect = interconnessione di componenti periferici ; lo standard lanciato da Intel per un local bus ad alte prestazioni . Solitamente il connettore é di colore bianco .Maggiori informazioni con un click qui .
 
PCI Concurrency
Con questa opzione sul bus PCI si puó svolgere un traffico peer to peer tra periferiche mentre la CPU sta accedendo alla memoria principale
 
PCMCIA
Acronimo di Personal Computer Memory Card International Association ; uno standard proposto per interfacciare con facilita , dall'esterno , periferiche di ogni genere soprattutto a PC del tipo notebook .
 
PDA
Acronimo di Personal Digital Assistant
 
PGA
Acronimo di Pin Grid Array ; un tipo di contenitore per circuiti integrati , in genere in materiale ceramico
POST
Acronimo di Power On Self Test = autotest all'accensione . E' un insieme di routines software contenute nel BIOS e che servono ad un test dell'hardware del sistema , principalmente della mainboard , durante la fase che anticipa il boot ( all' accensione della macchina o dopo un reset ) .. ( ved. Bollettino Tecnico BIOS )
 
PPGA
Acronimo di Plastic PGA ; un tipo di contenitore per circuiti integrati in materiale plastico
 
PQFP
Acronimo di Plastic Quad Flat Packaging ; un tipo di contenitore per circuiti integrati adatto per montaggio superficiale SMD .
 
Torna all'inizio

- Q -

 
QIC
Acronimo di Quarter-Inch Cartridge = cartuccia da 1/4 di pollice . Le cartucce QIC sono uno standard comune per le unitá nastro , con capacita da 40MB a vari GB . Il nastro viene scritto in entrambe le direzioni , con tracce parallele . La testina é fissa e il nastro scorre a velocitá elevate , fino a 120 pollici al secondo ; al termine della bobina la direzione di rotazione si inverte e si possono scrivere fino a 26 tracce parallele .
Torna all'inizio

- R -

RAM
Acronimo di Random Access Memory = memoria ad accesso casuale ; indica un tipo di memoria ai cui dati sono accessibili in modo casuale ( inteso non a caso , ma secondo qualunque modalità , in opposizione alle unitá di memoria da accesso sequenziale ) . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
RDRAM
Acronimo di Rambus DRAM . In questa architettura la memoria é organizzata con un bus proprio (Rambus) allo scopo di consentire elevate velocitá di trasferimento dei dati . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .

RAMBUS ved. RDRAM . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .

RAMDAC
Acronimo di RAM Digital to Analog Converter = convertitore da digitale ad analogico di tipo RAM . Un circuito integrato che converte i dati digitali (bytes) in segnali analogici adatti al pilotaggio dei CRT . La struttura di tipo RAM consente una elevata velocitá di accesso e la possibilitá di memorizzare in modo dinamico le tavole dei colori per le modalità grafiche indicizzate .
Refresh = rinfresco
Molti circuiti elettronici possono essere paragonati ad un secchio con un piccolo buco : il secchio sarebbe presto vuoto se periodicamente non si provvedesse a rabboccarlo . Con refresh si intende il circuito e/o il processo che mantiene attivi i dati.
1. nelle memorie DRAM é il ciclo periodico che controlla i segnali RAS e CAS e mantiene i dati conservati in ogni cella
2.nei sistemi CRT indica il numero di volte al secondo in cui lo schermo viene aggiornato , facendo ripassare il pennello elettronico di raggi catodici che traccia l'immagine . Corrisponde alla frequenza verticale .
Retail
Indica prodotti destinati alla vendita al minuto , a differenza di bulk . In generale il prodotto retail é confezionato in una scatola dall' aspetto attraente , destina alla vetrina e completato con documentazioni o accessori vari .   Il costo , piú elevato delle versioni bulk , é dovuto a questa confezione ed agli eventuali accessori .
RISC
Acronimo di Rediced Instruction Set Computer ; un tipo CPU che opera con un set di istruzioni ridotto
.
ROM
Acronimo di Read Only Memory ; tipo di memoria su cui é possibile la sola operazione di lettura . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
 
Torna all'inizio

- S -

SCSI

Acronimo di Small Computer System Interface = sistema di interfaccia per piccoli computer . L'interfaccia é una combinazione di hardware e software che consentono di collegare fino a 7 dispositivi ad una stessa porta , per mezzo di un cavo multipolare e con un tipo di colloquio parallelo ad alta velocitá . L'interfaccia SCSI é trasparente per il computer su cui é installata , ovvero il sistema non richiede settaggio dei parametri dei dispositivi collegati , che sono gestiti dal controller SCSI . Il sistema operativo , attraverso gli opportuni driver , si limita a inviare o chiedere dati ad una periferica ed il software dell'interfaccia provvede al resto . SCSI é uno standard adottato da costruttori diversi per Hard disk , CD-ROM , magneto-ottici , nastri , unitá a cartuccia rimovibile , scanner , ecc.
 
SDRAM
Acronimo di Synchronous DRAM = DRAM sincrona . Uno speciale tipo di DRAM che lavora in modo sincrono con il clock del sistema , con una elevata velocitá di trasferimento dei dati . Attualmente SDRAM é disponibile principalmente in DIMM da 168 pin . Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
 
SDS-56
É uno standard telefonico , simile a ISDN , sviluppato da Pacific Bell , che consente un flusso dati di 56kbps in entrambe le direzioni ; i dati sono di tipo digitale e viaggiano sul normale doppini telefonico in rame . Il collegamento a questa velocitá é possibile solo con utenti che abbiano questo servizio .

SGRAM
         Acronimo di Synchronous Graphic RAM = RAM grafica sincrona . Uno speciale tipo di SDRAM particolarmente studiato per
         applicazioni video grafiche .Altre informazioni sulla RAM con un click qui .

 
SIMM
Acronimo di Single-in-line Memory Module = modulo di memoria con connettore singolo in linea ; standard per la forma fisica ed elettrica della connessione del circuito stampato che porta i chip di memoria . Su SIMM sono sono comuni FP ed EDO , a 30 0 72 pin , con e senza paritá .Altre informazioni sulla RAM con un click qui .
 
Single Brand
Traducibile con singolo marchio , indica un prodotto realizzato da un solo costruttore . Ad esempio , i moduli RAM single brand sono costruiti (chip , supporto e montaggio) da un singolo fabbricante , al contrario dei prodotti terze parti (3th brand) .
I prodotti single brand di solito sono i migliori del mercato perché il costruttore spende in questo prodotto , marchiato con il suo nome , la migliore tecnologia che ha a disposizione .
 
SMD
Acronimo di Surface Mounted Device = dispositivo a montaggio superficiale . Si tratta di componenti che vengono saldati sulla stessa faccia del circuito stampato su cui sono posati , senza l' uso di fori passanti . Consente una elevata densità di montaggio .
 
SMM
Acronimo di System management Mode
 
SNMP
Acronimo di Symmetrical Network Management Protocol
 
Torna all'inizio

- T -

Terze parti (in inglese 3th brand)
Indica prodotti realizzati da un costruttore che assiema parti di altri . Ad esempio i moduli di memoria terze parti sono realizzati da un costruttore che monta i chip di uno o piú altri costruttori su supporti diversi . Usualmente i prodotti terze parti sono di qualitá inferiore degli originali single brand , perché mirano piuttosto al basso prezzo che all' alta qualitá ed anche perché solitamente un   costruttore primario dispone di tecnologie piú avanzate degli assemblatori .
True Color
= vero colore . E' riferito alla modalità grafica che associa 24 bit (3 bytes) per ogni pixel , ottenendo la possibilitá di visualizzare 16M colori .
 
TSOP
Acronimo di Thin Small Outline package . Un tipo di contenitore per componenti a montaggio superficiale SMD di dimensioni molto piccole .
Torna all'inizio

- U -

USB
Acronimo di Universal serial BUS
Torna all'inizio

- V -

VDSL
Acronimo di Very high data rate Digital Subsriber Line .  É uno standard di comunicazione telefonica simile ad ADSL , ma simmetrico . É prevista una prestazione massima teorica di 51,8Mbps bidirezionali . Al momento é ancora oggetto di studio . Vedere anche ADSL .

  VESA
         Acronimo di Video Electronics Standards Association= dispositivo a montaggio superficiale . Si tratta di componenti che vengono
         saldati sulla stessa faccia del circuito stampato su cui sono posati , senza l' uso di fori passanti . Consente una elevata densità di
         montaggio .

 
VL-bus
VESA Local Bus
 
VRAM
Acronimo di Video RAM . Uno speciale tipo di DRAM dual port ( a doppia porta di accesso) che consente il flusso di dati contemporaneo dal controller grafico e al RAMDAC , ottenendo prestazioni molto elevate .
Torna all'inizio

- W -

 
WRAM
Acronimo di Windows RAM . Uno speciale tipo di VRAM con struttura a blocchi , sviluppato dalla Samsung per le schede video della Matrox .
Torna all'inizio

- X -

(vuoto)
Torna all'inizio

- Y -

 
YUV
Metodo di definizione dello spazio colore utilizzato in applicazioni video . Ogni colore é definito da un componente di luminanza Y e da due di crominanza U e V . Ad es. MPEG utilizza YUV .
Torna all'inizio

- Z -

 
ZIF
Acronimo di Zero Insertion Force = inserimento senza sforzo . Si tratta di un tipo di zoccolo studiato da AMP inizialmente per il test dei componenti e poi diventato comune per le CPU in contenitore PGA . Permette di installare e rimuovere i circuiti integrati senza attrezzi speciali .
Torna all'inizio

- # -

(vuoto)
Torna all'inizio

Per ogni altra informazione :
For any other question :

elma@msoft.it

Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti menzionati appartengono ai rispettivi proprietari.


Mappa di navigazione

Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 14/07/98.