techbtn.gif (2150 byte) USB

parte 1


USB

Nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche che rendano più efficienti e più semplici i contatti tra le varie periferiche del sistema si stanno studiando diversi sistemi di interconnessione , tra i quali é diventato standard USB .
USB (Universal Serial Bus - Bus Seriale Universale) è stato studiato per collegare con un solo cavo le principali periferiche di un PC , come ad esempio monitor , tastiera , mouse , ecc. L’idea viene portata avanti da molti grandi costruttori come Compaq , DEC , IBM , Intel , Microsoft , NEC , Norther Telecom .
USB può collegare fino a 127 dispositivi periferici con la stessa interfaccia , che i costruttori di chipset si sono affrettati ad integrare nelle loro ultime produzioni . L’interconnessione fisica é del tipo a stella , nella quale alcuni dispositivi (hub) sono dotati di prese per poter collegare in cascata altri componenti . La velocità di trasmissione arriva almeno a 12MB/sec ed é quindi adeguata per dispositivi complessi , anche asincroni , come sistemi video e telefonici , joystick , stampanti , scanner e interfacce audio .
Si prevedono sviluppi nei prossimi anni , secondo la prospettiva sintetizzata nell' immagine seguente :

Il PC del futuro sará privo di tutte quelle porte di I/O che fino ad ora hanno caratterizzato i sistemi ; ovvero niente piú seriali , parallela , game , modem , mouse , tastiera , ecc. Tutti i dispositivi saranno collegati sull' una unica via di accesso seriale ad alta velocitá costituita da una o piu porte USB .
Questo permetterá di  :

La tabella riepiloga le caratteristiche essenziali di USB :

Un apposito logo , usb_icon.gif (881 byte) , é stato ideato per contraddistinguere le connessioni USB ed é presente sui connettori e sui vari dispositivi .


[continua]


Copyright (c) elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 11/02/03.