INFORMAZIONI TECNICHE Alimentatori
Funzioni speciali

Molti costruttori utilizzano una serie di simboli particolari per identificare funzioni extra disponibili sul loro prodotto.
Qui di seguito ne sono riprodotti alcuni utilizzati da Chieftec.  Altri costruttori utilizzano diciture analoghe con simboli che possono essere simili, ma non identici.


Indica la presenza di connettori per alimentare schede PCIExpress. Si tratta di un connettore standard a 6 poli che porta la tensione +12V per alimentare i VRM a bordo della schede video ad alte prestazioni (ed alto consumo).
In particolare, il logo riportato indica la disponibilità di due connettori, con lo scopo di alimentare configurazioni a doppia scheda video (SLI e Crossfire). Se sono presenti diversi rails per la tensione +12V, il ramo che alimenta le schede video è separato, per evitare problemi di accoppiamenti e inneschi indesiderati e migliorare la stabilità della tensione.
Easy swap indica un tipo di connettore per unità da 5.25" che è realizzato in modo da richiedere un minore sforzo per l' inserzione e la disinserzione, che sono facilitate dalla pressione sulle alette elastiche presenti sui lati del guscio isolante.
Questo logo indica che l' alimentatore ha connettori adatti a schede madri ATX, BTX e EPS12V. Questo si realizza con la disponibilità del connettore principale a 20 e 24 poli e con quello del 12V ausiliaro a 4 poli (P4-12V) e a 8 poli (EPS12V)
Gold Plated indica che i contatti metallici dei connettori sono finiti con una doratura, che assicura una maggiore durata del contatto ed una migliore qualità della connessione.
Cable Sleeving indica che i cavi in uscita sono raccolti in guaine elastiche con lo scopo di realizzare un cablaggio più ordinato
Il logo indica che l' alimentatore è stato realizzato tenendo conto del problema del rumore
Honey Combe è riferito alla particolare lavorazione della lamiera che assume la particolare forma ad esagoni, come un alveare. Questo permette di avere la massima superficie libera per il passaggio dell' aria senza pregiudicare la sicurezza dell' utente
Questo logo specifica le dimensioni della ventola, di grandi dimensioni, secondo il principio che il rumore è funzione diretta del numero di giri ed una ventola di grande diametro potrà girare ad una velocità minore pur muovendo una massa di aria maggiore che non una ventola di piccole dimensioni.
Anti-Vibration Pad indica la presenza di una guarnizione elastica da interporre tra l' alimentatore e il case per assorbire eventuali vibrazioni trasmesse.
Cable Managent , chimato anche PowerCable o QuickConnector o con altri nomi similari, indica che i cavi di uscita sono inseribili a volontà con connettori appositi, per permettere la configurazione per ogni sistema nel modo ottimale, evitando la presenza dei cavi non utilizzati, pur mantenendo la possibilità di ogni futura espansione, oltre alla possibilità di modificare cavi e connettori senza violare la garanzia del prodotto.
Indica l' efficienza (in percentuale) dell' alimentatore
Indica la presenza di un sistema di controllo del fattore di potenza (PFC) di tipo attivo
Indica una speciale progettazione che si differenzia dallo standard classico dei meno recenti alimentatori PC
Indica la disponibilità di più rami per la tensione +12V, in modo da ottenere la migliore separazione tra i vari circuiti (mainboard, periferiche, VGA) e le migliori prestazioni
L' alimentatore dispone di un controllo interno per regolare la velocità di ventole esterne, solitamente dedicate alla circolazione di aria nel case. Questo evita la necessità di avere altri controller esterni.




Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 04/06/06.