Elmalogo.gif (4157 byte) Server

Letteralmente traducibile come "servitore" , il Server é una macchina che ha la funzione specifica di "servire" altre macchine all'interno di una struttura organizzata , come ad esempio una rete locale  . Essenzialmente , il server , gestito da un opportuno sistema operativo , contiene i programmi ed i dati che una certa quantitá di utenti , detti Client (clienti) , sfrutta attraverso una connessione di rete.

Troppo spesso si fraintende la reale definizione di server, ritenendo che un PC un po' piú dotato del solito sia adeguato a questa funzione . Non é cosí ; o per lo meno , non é cosí se si vuole parlare seriamente !!!
É chiaro che per andare a comprare il giornale sotto casa non serve strettamente avere una Maserati biturbo , ma é altrettanto vero che per andare ad arare un campo la bicicletta non é il mezzo ideale; ovvero : per ogni attivitá va centrato il tipo di utensile da utilizzare, pena un basso rendimento o l'impossibilita di fare il lavoro .

Vediamo , allora , cosa si intende come server, ovvero, cosa deve avere PC per essere definito server : 

Purtroppo quest'ultima voce é certamente una delle piú trascurate ed é uno degli errori principali.
Molto piú che la potenza o le performances, un server é una macchina che abbisogna di sicurezza !
Un server contiene dati a volte essenziali e la cui perdita puó essere fatale, come pure un arresto prolungato in attesa di assistenza.
Per questo esistono soluzioni adeguate, costose certo, ma é preferibile la perdita o un grave danno al proprio lavoro ?

Solitamente la sicurezza é realizzata con una ridondanza (ovvero una duplicazione) delle funzioni e/o dei materiali, in modo tale da disporre di una "gomma di scorta" in caso di foratura.
In particolare si possono identificare alcuni punti essenziali :

  1. Sicurezza del backup : la disponibilitá di un sistema di backup é essenziale in un server, dove i dati, periodicamente messi al sicuro (in genere su su nastri) possono essere recuperati (restore) . Da ricordare che le normative della Certificazione di Qualitá prevedono giustamente obblighi molto severi per la produzione e conservazione delle copie di backup. Non é pensabile che il lavoro in una rete non disponga di un costante ed attivo backup, anche perché esistono sistemi e software che possono automatizzare questa attivitá.
  2. Sicurezza dei media dei dati : se il backup é una copia "off-line" dei dati e richiede l'operazione di restore per il recupero di quanto salvato, la soluzione RAID consente di gestire, anche in modo automatico, la sostituzione dei dischi rigidi che presentassero problemi, senza l'arresto del sistema e senza perdita di dati.
    Esiste la possibilitá di realizzare RAID software o hardware : questi ultimi, a fronte di un maggior costo di materiale, sono quelli che offrono le massime garanzie di sicurezza.
    Non é pensabile un server che non disponga di una ridondanza sui media dei dati.
  3. Hot-swap dei dischi : il posizionamento dei dischi in unitá rimovibili a sistema acceso (hot swap) consentirà anche interventi di sostituzione senza arrestare il server.
  4. Sicurezza hardware del sistema : una buona scheda madre dispone di monitor hardware che verificano numerosi elementi critici del sistema , come ad esempio temperature, tensioni e velocitá delle ventole di raffreddamento e segnalano le anomalie sia localmente che attraverso software opportuni, come LanDesk Manager di Intel.
    Esistono anche elaborate soluzioni con la ridondanza dell'intero sistema.
  5. Continuità dell'alimentazione : il funzionamento del server dipende dalla presenza di energia elettrica. É indispensabile prevedere un gruppo di continuità a cui collegare gli elementi critici (server, hub, ecc).
  6. Sicurezza dell'alimentazione : sono comuni sistemi ridondanti costituiti da alimentatori a cassetti rimovibili in cui le varie unitá (2 o 3) sono sostituibili a sistema acceso (hot-swap). Se un cassetto si danneggia, l'altro sostiene il sistema automaticamente, l'Utente é avvisato con un segnale di allarme e puó intervenire

É molto opportuno che si comprenda come, senza quanto sopra, almeno nei minimi essenziali, un PC, per quanto dotato, é semplicemente un PC e non un server !




Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 14/09/06.