Assistenza

Elmalogo.gif (4157 byte)


MODALITĄ DI RIENTRO DEL MATERIALE IN ASSISTENZA

GENERALITĄ

  1. I prodotti per cui viene richiesto un rientro per qualsiasi motivo devono essere autorizzati con un numero RMA (Rientro Materiale Autorizzato) . É possibile presentarsi , senza numero RMA , solo al banco dei Centri Assistenza o dei Punti Vendita con i materiali di cui é richiesta l' Assistenza in Garanzia .
  2. Attenzione : spedizioni prive del numero RMA saranno respinte .
  3. I prodotti devono essere inviati con un'accurata descrizione del difetto riscontrato .
  4. Le presenti norme valgono per i prodotti con Garanzia ELMA . I prodotti di case madri che hanno Centri di Assistenza propria , dispongono di una Garanzia specifica fornita dal Costruttore , che inserisce nelle confezioni un tagliando da compilare ed inviare a cura dell' Utente ed una documentazione che riporta le condizioni e modalitą di Garanzia specifiche . L' Utente dovrą attenersi a queste indicazioni ed i prodotti NON dovranno essere inviati a noi . Se possibile, peró,  possiamo farsi carico della gestione della Garanzia anche per questi prodotti (se non diversamente indicato nelle Condizioni specifiche), applicando le relative spese .


RICHIESTA DEL NUMERO RMA

  1. Contattare al ns. Servizio Assistenza Commerciale telefonicamente (0321-846132) o via Fax (0321-846363) richiedendo il numero di RMA (Ritorno Materiale Autorizzato)
    oppure :
    Compilare una copia del modulo di RMA per ogni articolo di cui si richiede l'Assistenza ed inviarlo per l'assegnazione del numero RMA .
    Si raccomanda la descrizione dettagliata del malfunzionamento riscontrato . Questo servirą ai ns. Tecnici per ridurre il tempo di permanenza in Laboratorio
  2. Ricevuti il numero RMA , imballare il materiale in modo adeguato (vedi paragrafo seguente) ed indicare sull' imballo , in modo visibile chiaramente , il numero RMA .
  3. Spedire la merce con un vettore di propria scelta , in porto franco .

Attenzione : Indicare chiaramente sul pacco il numero RMA .
Spedizioni prive del numero RMA leggibile sul collo e/o in porto assegnato non saranno accettate .


PREPARAZIONE DEI MATERIALI PER LA SPEDIZIONE

PERCHÉ CURARE GLI IMBALLI ?

Si rammenta che gli imballi sono una parte importante nel periodo di Garanzia . É opportuno che sia conservato con cura l' imballo di tutti gli apparecchi che ne siano dotati , sicuramente per monitor , stampanti , scanner , masterizzatori , ed in generale per i prodotti retail . Questo é necessario per diversi motivi :

La mancanza degli imballi originali e/o la mancata osservanza delle norme di re-imballo , spesso presenti nelle istruzioni dell' apparecchio , puó portare a seri problemi per l'applicazione della Garanzia . Inoltre, la mancata applicazione delle pił elementari regole per il maneggio dei materiali elettronici non puņ che dimostrare l' incompentenza dell' utilizzatore ed annulla la Garanzia.
In particolare, i prodotti sensibili all' elettricitą statica, come schede, hard disk, memorie, processori, vanno trattati con le dovute precauzioni :
i materiali sensibili all' elettricitą statica che arriveranno privi di imballo adeguato saranno  respinti al mittente, a suo carico, senza altro avviso.

ATTENZIONE :

SARANNO RESPINTE AL MITTENTE , A SUO CARICO, SENZA ALTRO AVVISO :
  • Spedizioni prive del numero RMA visibile sul collo e/o in porto assegnato
  • i materiali sensibili all' elettricitą statica (ad es. schede, memorie, ecc.) che arriveranno privi di protezione antistatica
  • i materiali sensibili agli stress meccanici privi di imballo adeguato
  • i materiali con sigillo di garanzia alterato
  • i materiali con evidenti segni di usura o di impiego improprio (ad es. CPU con segni di bruciatura, danni al package o ai pins)


RIENTRO AL CLIENTE

AVVERTENZA :

Sui materiali inviati in Assistenza come difettosi e rilevati invece funzionanti dal ns. Laboratorio , sarį applicato un addebito forfetario di L. 50.000 a copertura delle spese sostenute per la verifica .

VETTORI

ATTENZIONE : non si risponde di eventuali danni, furti o smarrimenti che possono avvenire durante il trasporto del materiale per/da la propria Sede . Per questo motivo, se richiesto, puó essere utile assicurare il materiale spedito all'andata e di richiedere l'assicurazione anche per il ritorno.
Nel caso in cui , al momento della consegna , l' imballo presenti alterazioni visibili che possano far sospettare dei danni al materiale contenuto , il fatto deve essere immediatamente notificato al vettore che consegna il materiale , seguendo le modalitą che indicherą il vettore stesso ,  accettando il collo con riserva.  Anche la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni , cosģ come la perdita , devono essere immediatamente contestate al vettore , secondo le modalitą comunicate dallo stesso; solo ed esclusivamente in questo caso sarį possibile agire nei confronti del Vettore per un eventuale risarcimento.


Modulo di RMA


Click qui per le garanzie specifiche dei Costruttori .


[ Home | Prodotti | Listino | Vetrina | News | Assistenza | Contatti  | SearchMail ]

Copyright © elma srl. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 19/12/06.